Walter Galluzzi

WALTER GALLUZZI

PORTE SENZA TEMPO

Le porte in legno vecchio di recupero di Walter Galluzzi sono una fusione armonica di passione per l’antico e maestria esecutiva nel rispetto delle tradizioni artigianali dell’arte toscana tramandate nel tempo da maestri falegnami e restauratori. Porte  in legno antico che si aprono alla genuinità della tradizione, creazioni uniche, perché ognuna realizzata rigorosamente a mano.

Perché scegliere una porta in legno antico? Perché il legno antico non ‘invecchia’, ma acquista col tempo maggior valore, dona all’ambiente calore e accoglienza accordandosi brillantemente a contesti d’epoca o rustici o più moderni risultando sempre indiscusso protagonista

Legno che viene montato con incastri e perni in legno, trattato e verniciato con cere e colori naturali e completato da ferramenti originali d’epoca che concorrono a ricreare il sapore d’antico e rievocare l’atmosfera del passato.

Tutti i modelli di porte e portoni si ispirano alla  tradizione toscana e nascono dalla particolare cura nella scelta del legno recuperato da vecchie porte o travature antiche in rovere, castagno, pioppo, abete e in altre essenze legnose, interamente piallato e scartato a mano con utensili tradizionali.

Ogni porta in legno antico di recupero e’ un frammento di storia che si racconta attraverso l’usura del tempo esibita sulla sua superficie. Sfumature di colori , tracce della lavorazione manuale, segni ed  insulti accidentali, gallerie come piccoli cammei lignei degli insetti xilofagi, luci e ombre di nodosità e nervature rendono ogni porta un pezzo unico e prezioso di cui la sensibilità e la perizia artigiana  esalta e nobilita la materia.

Porte da interno e da esterno che si ispirano alla  tradizione toscana  e possono essere personalizzate nella tipologia del legno, nelle forme, nelle finiture e nel montaggio con telaio, cornice o cardini a muro, sempre all’insegna dell’ estrema attenzione alla tecnica costruttiva artigianale e alla cura dei dettagli.